Nel 2012 Calisto Piovesan, dopo anni di approfondimento, ha messo a punto un regolamento di gioco, basato sulle regole della ADAA (federazione Americana)  con variabili che rendono accessibile questo sport anche ai bambini, tenendo conto soprattutto della incolumità e della sicurezza durante il gioco del DODGEBALL.

Questa nuova attività sportiva, è stata accolta dal CNS Libertas che l'ha inserita fra le attività sportive riconosciute ed ha nominato Calisto Piovesan quale Responsabile Nazionale del settore.

Ricordate il gioco della palla bollata (o palla prigioniera) che si giocava da bambini? Un gioco di squadra che faceva giocare insieme ragazzi e ragazze. Ebbene il Dodgeball è uno sport di squadra che si propone come versione evoluta della palla bollata, giocato in tutto il mondo con numerose varianti di regolamento.

Consente, inoltre, di anticipare l’età di approccio e apprendimento, poichè stimola la coordinazione, la reattività, il controllo del corpo, sviluppando i componenti primari umani del movimento (corsa, salto, lancio).

Studi confermano che la pratica di questo sport risulta essere un valido mezzo per scaricare

l' aggressività, specialmente nei RAGAZZI.

Questo sport non forma il carattere . . . . . . . . LO RIVELA.

Scopo del Gioco:   è l'eliminazione di tutti i  giocatori della squadra avversaria senza essere eliminati.